lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 12 febbraio 2015



Partecipo al contest la vita è bella se cucini la Caccavella, una pasta nuovissima e senza glutine adattissima ai celiaci. Prima di farvi vedere la ricetta vi dirò cos'è la celiachia perché l'informazione per me sta al primo posto.


La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi quasi 150.000.
Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.(http://www.celiachia.it/)

Il trattato parla chiaro bisogna escludere alcuni alimenti che contengono il glutine ma ciò non vuol dire che non ci si possa godere un buon piatto a tavola e non essere una buona forchetta.


Ecco la mia proposta

Caccavella ai broccoli!

Ingredienti
Caccavella 4
cimette di broccolo
mozzarella senza glutine
Besciamella senza glutine
olive nere
aglio
peperoncino

Procedimento

Prendete un broccolo e tagliate tutte le cimette, mettetele in una padella e fate in modo che si ammorbidisca, una volta raggiunto il punto di cottura, mettete del sale un aglio del peperoncino se lo gradite e olio. Così lo ripasserete e acquisterà sapore e bontà. Tagliate le olive nere a pezzettoni e la mozzarella a dadini e mettetele nella padella insieme ai broccoli. Avrete così pronto il conposto da mettere nella vostra caccavella. Adesso preparate la besciamella e nel frattempo mettete l'acqua a bollire, perchè la caccavella prima di andare nel forno dovrà cuocere 15 minuti. Prendete una pentola larga che vi faciliti l'uscita della pasta alla fine, io mi sono aiutata con delle pinze da cucina.
Parlando della besciamella potete farne una che sia adatta ad un celiaco semplicemente sostituendo la farina con  amido di mais oppure acquistare una farina senza glutine.

In un pentolino mettete del burro e aggiungete l'amido di mais poi aggiungere il latte poco alla volta, iniziando a girare con una frusta. Continuate a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata. Aggiungere il sale.

Adesso avete tutto pronto potete condire a strati la Caccavella e metterla nel forno a 180° per 20 minuti circa.






























Il risultato è davvero buonissimo e gustoso, presto replicherò :) P.S sulla base della teglia mettete un po' di brodo di cottura così la manterrete morbida.

E con questa foto partecipo al contest.






3 commenti:

  1. Ha un'aspetto favoloso e sono certa che sara' anche buona...in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Sono lieta di partecipare

    RispondiElimina